Homepage / appuntamenti ob / Investire nella produzione di energia idroelettrica in Kosovo

 

Investire nella produzione di energia idroelettrica in Kosovo: modelli regionali e condizioni locali di fattibilità

Data: 22 Mar 2007 09:00

Luogo: Tolmezzo (UD)

Indirizzo: Comunità Montana della Carnia

Organizzato da: Desk Kosovo in Friuli-Venezia Giulia

Categoria: Convegno

Workshop dedicato alle opportunità di investimento nell'ambito della produzione di energia idroelettrica in Kosovo

L'incontro si inserisce all'interno del progetto "Desk Kosovo in Friuli Venezia Giulia - DKFVG", promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed attuato da Informest in collaborazione con le Camere di Commercio Regionali e la Camera di Commercio del Kosovo.

Obiettivo dell'evento è di presentare le opportunità derivanti dal programma di realizzazione e riattivazione di piccole centrali idroelettriche in Kosovo, il quadro giuridico e le possibili modalità di collaborazione nel settore. Verranno altresì presentati alcuni strumenti finanziari sviluppati per il Kosovo da organismi nazionali e internazionali a supporto degli investimenti o nel settore dei servizi pubblici.

Il Kosovo possiede un potenziale idrologico di fiumi e torrenti, che consente di programmarne un importante utilizzo per la produzione di energia elettrica: la costruzione di piccole centrali idroelettriche garantirà la fornitura di energia da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale, favorendo sotto diversi aspetti la sviluppo economico del Kosovo, soprattutto nelle aree più remote della regione, che oggi è ancora affetta da un deficit strutturale di produzione di energia.

Il Ministero dell'Energia e delle Risorse Minerarie del Kosovo ha commissionato nel 2006 uno Studio di prefattibilità per l'identificazione delle risorse idriche e per il loro utilizzo per mezzo di piccole centrali elettriche in Kosovo. In base a tale studio, il Kosovo è stato suddiviso in 4 aree idro-energetiche, per ciascuna delle quali sono stati identificati ed analizzati tutti gli aspetti fisicogeologici, morfologici ed economici relativi all'utilizzo delle acque per la produzione di energia elettrica.

Una delle 4 zone coincide con l'area identificata dagli esperti di Informest in fase di predisposizione della proposta di questo sub-progetto DKF. Si tratta dell'area coincidente con le municipalità di Prizren, Dragash e Strpce (Brezovica), localizzata nel sud del Kosovo nella zona montuosa ai confini con Albania e Macedonia.

 

INFO:
Informest
Area Progetti di Sviluppo
Lia Gover
telefono: 0481 597411
e-mail: lia.gover@informest.it