Homepage / appuntamenti ob / Ancona porta d’Oriente

 

Ancona porta d’Oriente

Data inizio: 30 Ago 2008

Data fine: 7 Set 2008

Luogo: Ancona

Organizzato da: Associazione Adriatico Mediterraneo e Teatro Stabile delle Marche, in collaborazione con Fondazione Teatro delle Muse, con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Jonica, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Jonio, Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Jonio

Categoria: Altri eventi

Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo: 9 giorni e 40 spettacoli per 100 artisti da tutto il Mediterraneo

L’idea è quella di un confronto e scambio culturale “diffuso”, che sappia rappresentare una pluralità di espressioni artistiche, ma che, soprattutto, sia in grado di realizzare e rafforzare reti territoriali di cooperazione culturale, In un mondo in continuo movimento, nel quale il rapporto con l’altro rappresenta la capacità di esprimere una democrazia sociale e solidale, la cultura riveste un ruolo fondamentale. E’ uno straordinario strumento di comprensione e di inclusione sociale.

Il richiamo all’Adriatico e al Mediterraneo è l’elemento qualificante del progetto.

Il Mediterraneo può essere pensato come un “grande spazio”, una risorsa strategica e un luogo di cooperazione privilegiato, che riguarda anche quei Paesi, come quelli dell’Area Balcanica, che, storicamente, si relazionano con questo mare.

Non esiste una sola cultura mediterranea: ce ne sono molte in seno ad un solo Mediterraneo.

L’idea è anche quella di un ponte tra il vecchio continente ed il futuro che sta a Sud e ad Oriente. L'Adriatico e il Mediterraneo, mari che nella loro storia, hanno consentito l’incontro, non sempre facile, di differenti culture: cristianesimo cattolico ed ortodosso, islam ed ebraismo.

Mari che ci uniscono e non ci dividono. E che aiutano il processo di integrazione europea.

Dalla Chiesa del Gesù alla Mole Vanvitelliana, dall’Arco di Traiano al Teatro delle Muse, dalla Sinagoga al porto, musica, poesia, arte, cinema e originali appuntamenti in esclusiva per il festival con artisti provenienti dall’area del bacino Adriatico Mediterraneo: dalla Croazia, al Marocco, dalla Spagna ad Israele, disegnano nuovi scenari di integrazione e coesione.

 

Vai al Programma del Festival

 

INFO:

Associazione Adriatico Mediterraneo
e-mail: info@adriaticomediterraneo.eu
web: www.adriaticomediterraneo.eu

Teatro Stabile delle Marche
web: www.stabilemarche.it